“They’ve never found the body of the first and only boy who broke my heart. And they never will.”

Intrighi di corte, gioielli, corsetti e ambizioni pericolose. Se avete amato il tuffo in un passato rivisitato offertovi da #bridgerton, non potrete che adorare una storia simile, ma dalle tinte più dark.

The Shadows Between Us è un fantasy che strizza l’occhio a diverse storie molto popolari nel #bookstagram, prime fra tutte Tenebre e Ossa e ACOTAR. Perché? Beh, lasciatemi spiegare meglio.

The shadows between us @sassenachthereader
Alessandra Stathos

La storia si svolge dal punto di vista di Alessandra, la nostra protagonista, una donna che è stata ferita e che ha ucciso per questo. L’incipit di questo libro ci apre le porte a questo suo passato che non sembra matchare molto bene con l’immagine di una gentil donzella, ma qui sta il punto di tutto: Alessandra va contro tutto ciò che le donne “dovrebbero” essere. È un personaggio che ama la propria libertà e che farebbe di tutto per preservarla, tra cui uccidere e ricattare uomini di dubbia moralità. È una donna che vuole prendersi cura di sé, fermamente convinta di non aver bisogno di nessuno, se non dei soldi necessari a permetterle di vivere la vita che desidera. È creativa, è subdola, è seduttiva e passionale… ed è incline ad istinti omicida, a dire la verità. Più di una volta vi farà sorridere, perché è anche piuttosto rivoluzionaria, soprattutto quando si parla di vestiti e di cosa dovrebbe poter fare una donna… in particolar modo a letto.

“I handled Hektor as I have handled everything else in my life: alone and with the utmost thoroughness.”

Alessandra sa che la libertà di una persona dipende strettamente dal potere che questa detiene, ed è proprio per questo che ha in mente di sedurre il re, sposarlo e poi ucciderlo, per appropriarsi di tutto il potere che la sua corona le concede di avere. E il suo piano funziona anche piuttosto bene all’inizio, perché è l’unica donna capace di attirare le attenzioni del Shadow King: un Azriel sotto mentite spoglie misto ad un Darkling meno avaro. Lasciatemi dire che la combo vi farà sognare, perché se siete fan dei due personaggi vi darà tutto ciò che avete sempre sognato.

The shadows between us @sassenachthereader
Kallias Maheras, The Shadow King

I piani di Alessandra verranno però complicati da diverse vicende, prima di tutto da Kallias aka Shadow King, che nasconde più segreti e misteri di quanto sembri. Vedremo però in Alessandra una grande capacità di reinventarsi, oltre che una notevole creatività, che si manifesterà in diversi modi, soprattutto perché la vita del re verrà messa in pericolo da qualcun altro. Questo entrerà in conflitto con i sogni e i piani della nostra protagonista, che cercherà di proteggere il suo re… il tempo necessario per sposarlo e ucciderlo lei stessa, si intende.

L’accoppiata tra lo Shadow King e Alessandra è qualcosa di scoppiettante. Il loro rapporto si basa sulla sfida reciproca e sulla tensione sessuale che ne deriva, sul costante spingersi sul filo del rasoio. Cuocerete a puntino, perché entrambi i personaggi sanno il fatto loro. Se siete amanti dell’enemies-to-lovers, questo è sicuramente un libro che non può mancare nella vostra lista di libri letti quest’anno!

The shadows between us @sassenachthereader

“Kallias opens his mouth. Shuts it again. Then, “You and I are playing a very dangerous game.”

Unica e reale pecca del libro è il suo essere breve. Vi affezionerete così tanto ai personaggi che 300 pagine vi sembreranno molto poche, anche perché gli intrighi messi in atto offrono, fino alla fine, spunti ulteriori la storia. Avrei letto con molto piacere altre 100/200 pagine in più e questo mi avrebbe resa pienamente soddisfatta della storia. Un po’ di spicy a fine libro, infine, lo avrebbe reso perfetto, e questo solo perché la tensione tra i due personaggi è protagonista di quasi tutto il libro. Diciamo solo che non avrebbe guastato affatto.

Per il resto, The Shadows Betweens Us resta un libro abbastanza godibile. Scorrevole, dinamico, poco impegnativo. Il worldbuilding è praticamente nullo e tutto si incentra su ciò che avviene a corte e sulle ambizioni dei personaggi. Resta comunque un libro perfetto per spezzare tra una storia un po’ pesantuccia e un’altra, vi lascia viaggiare con l’immaginazione e sognare di pizzi, merletti e balli, tra una pugnalata e un’altra.


Sappiate che The Shadows Between Us uscirà per @oscarvault proprio quest’anno, probabilmente nel mese di maggio, per cui… se cercate una storia frizzante, da puro intrattenimento, non fatevelo scappare!

The shadows between us @sassenachthereader
/ 5
Grazie per aver votato!